Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Si vendono sempre più server: +43% nel secondo trimestre 2018

La domanda da parte dei provider e in generale di coloro che necessitano di soluzioni cloud e di elevata potenza di elaborazione traina per il quarto trimestre consecutivo le vendite di server con crescita a cifra doppia

Le vendite di soluzioni server hanno registrato una forte crescita nel corso del secondo trimestre 2018, alla luce dei dati rilasciati da IDC. Parliamo di un +43,7% in valore rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, per un controvalore di 22,5 miliardi di dollari. E' aumentato anche il numero di server venduti nel periodo, con un +20.5% per un totale di circa 2,9 milioni di sistemi.

Il risultato del secondo trimestre 2018 rappresenta un nuovo record storico: nel corso degli ultimi 4 trimestri questo settore ha registrato una crescita nelle vendite a doppia cifra. Le vendite di server sono aumentate in un po' tutte le categorie, con il balzo in avanti più consistente in quella dei server di fascia midrange che sono aumentati del 63% pur incidendo nel complesso per poco più del 10% del totale delle vendite.

Dell ha conquistato la prima posizione in termini di vendite di server nel periodo con una quota di mercato pari al 18,8%, seguita a breve distanza da HPE con il 16,6% del totale. Queste due aziende continuano a restare le due principali nel settore delle soluzioni server ma rispetto al Q2 2017 Dell ha visto un balzo in avanti ulteriore riuscendo a superare HP che 12 mesi fa era in testa a questa classica con il 21,4% del totale.

Al terzo posto troviamo IBM e Lenovo, di fatto appaiate attorno al 7% del totale. Entrambe hanno registrato una importante crescita nelle vendite, più rilevante per Lenovo che ha raggiunto un +85.7% secondo i dati IDC. A seguire troviamo 3 aziende affiancate al quinto posto: Inspur, Cisco e Huawei hanno raccolto quote di mercato attorno al 4,5% quale media, con una forte crescita della prima e della terza rispetto allo scorso anno.

Nel complesso il mercato delle soluzioni server continua a mostrare chiari segnali di crescita, trainato dalla domanda di servizi in cloud e in generale dalle sempre più elevate necessità di elaborazione dei dati da parte degli utenti. Significativo notare come le vendite di server siano aumentate più come valore che come numero di sistemi, chiaro indicatore di come la domanda di mercato sia spostata verso proposte più costose ed elaborate rispetto al passato.

https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/
si-vendono-sempre-piu-server-+43-nel-secondo-trimestre-2018_77902.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello